Uno Psicoterapeuta cosa fa?
Anzitutto, va precisato che uno psicoterapeuta è un professionista laureato in medicina o psicoterapia, iscritto all’ordine degli psicologi o dei medici, e che ha conseguito una specializzazione in psicoterapia, in seguito ad un corso di studi riconosciuto dallo Stato, della durata di almeno 4 anni. Quindi, la psicoterapia non è legata né al campo della psicologia (anche un medico può diventare psicoterapeuta), né al campo della medicina (come già sottolineato, anche gli psicologi possono avere accesso a questo ramo di specializzazione).
Va fatta, però una distinzione: lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, in quanto non ha le dovute competenze mediche, conseguite in seguito ad un corso di laurea in medicina. Allo stesso modo, il medico psicoterapeuta non può fornire consulenze psicologiche, in quanto non dispone di idonee competenze delle scienze psicologiche acquisite durante il corso di laurea di psicologia.
Per rispondere alla domanda iniziale: uno Psicoterapeuta cosa fa, è necessario quindi tenere distinte le due aree.
In ambito psicologico, tale figura si occupa di:
- Disturbi della personalità (disturbo narcisistico di personalità, disturbo istrionico di personalità, disturbo antisociale, disturbo borderline, disturbo ossessivo-compulsivo)
- Disturbi alimentari (anoressia, bulimia)
- Disturbi del sonno (insonnia, sonnambulismo, parasonnie, narcolessia)
- Ansia e depressione.
Se pensate di avere un disturbo che richieda l’intervento di un professionista e volete capire meglio lo Psicoterapeuta cosa fa per voi, potete rivolgervi al Dott. Francesco Somajni, specializzato in Neuropsichiatria. Per appuntamenti, potete contattarlo al numero 335.6150368