Il Disturbo affettivo stagionale Milano è una patologia cronica che presenta episodi depressivi ciclici. Essa è generalmente caratterizzata da depressione in autunno e inverno, a cui si alternano periodi di benessere in primavera ed estate.
I suoi sintomi più comuni sono:
- ipersonnia o insonnia
- iperfagia (con particolare predilezione per i carboidrati), con conseguente aumento ponderale
- stanchezza mentale e fisica
- mancanza di energie
- difficoltà di concentrazione
- generale senso di confusione
- irritabilità.
E’ possibile distinguere due forme principali di Disturbo affettivo stagionale Milano:
- La “forma invernale”, che rappresenta la modalità di presentazione prevalente. In questo caso la sintomatologia depressiva ha inizio durante la stagione autunnale, raggiunge il massimo dell’intensità durante la stagione invernale e si risolve, parzialmente o totalmente, all’inizio della stagione primaverile.
- La “forma estiva”. Durante tale fase, gli episodi depressivi si presentano all’inizio della stagione primaverile, raggiungono l’acme nel periodo estivo e si risolvono all’inizio della stagione autunnale.
Se pensate che voi o un vostro conoscente possa rientrare nella casistica appena descritta e siete interessati al Disturbo affettivo stagionale Milano, potete rivolgervi al Dott. Francesco Somajni, specializzato in Neuropsichiatria. Per appuntamenti, potete contattarlo al numero 335.6150368.