La diagnosi dei Disturbi comportamento anziano Milano è il risultato di uno scrupoloso e approfondito processo valutativo che porta all’esclusione delle altre possibili cause di decadimento cognitivo. È, pertanto, possibile porre diagnosi di demenza quando si riscontrano deficit cognitivi multipli, che coinvolgono la memoria e almeno un’altra funzione cognitiva, di entità tale da interferire nelle usuali attività lavorative, sociali o relazionali.
La definizione eziologica della demenza è importante per riconoscere le forme reversibili ed è, anche nelle forme irreversibili, la premessa necessaria all’impostazione della terapia farmacologica e dei trattamenti riabilitativi, alla definizione della prognosi, alla pianificazione degli interventi socioassistenziali.
Ai fini di un corretto trattamento per i Disturbi comportamento anziano Milano, il primo passo da fare è, quindi, quello di distinguere le demenze primarie o degenerative da quelle secondarie, sottoponendo il paziente ad accurati esami di laboratorio, di neuroimaging, di neurofisiologia, di medicina nucleare.
A tale scopo, è importante collaborare anche con professionisti di Psicologia Clinica. In particolare, le valutazioni neuropsicologiche, il loro costante monitoraggio e le valutazioni di alterazioni comportamentali dell’umore, è indispensabile per la corretta diagnosi dei disturbi di memoria.
Specializzato in Disturbi comportamento anziano Milano è il Dott. Francesco Somajni. Per maggiori informazioni, è possibile contattarlo al numero 335.6150368