Diagnosi autismo Milano. Col termine di autismo, si intende un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. L’autismo è un disordine dello sviluppo neurologico altamente variabile, che inizialmente appare durante l’infanzia e in genere segue un percorso costante senza che vi sia una remissione. Gli individui autistici possono avere alcuni aspetti della propria vita gravemente compromessi, ma altri possono essere normali o addirittura migliori. I sintomi iniziano lentamente a manifestarsi a partire dall’età di sei mesi, fino ad essere più espliciti dall’età di due o tre anni e continuando ad aumentare fino all’età adulta, anche se spesso in una forma meno evidente.
Nonostante siano stati compiuti numerosi passi avanti in questo campo, restano ancora sconosciute le cause determinanti di tale disturbo. Inoltre, data la variabilità dei sintomi tipici, la Diagnosi autismo Milano avviene ancora relativamente tardi. Normalmente, una prima diagnosi viene fornita intorno al quarto anno di vita del bambino, e solo dopo un percorso di due anni (fatto di analisi e visite specialistiche), intrapreso da genitori che notano delle stranezze nel comportamento del bambino.
La difficoltà nel formulare una corretta Diagnosi autismo Milano dipende da un lato dall’inesperienza dei genitori che, soprattutto se il bambino è il loro primo figlio, non sono in grado di percepirne i comportamenti, come devianti rispetto ad un normale sviluppo. Altro aspetto che contribuisce a complicare una corretta valutazione, è legato al fatto che gli strumenti diagnostici utilizzati non sono adatti alla più tenera età.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni su questo disturbo, o se volete fissare un appuntamento per una visita specialistica, potete contattare il Dott. Francesco Somajni al numero 335.6150368.