Diagnosi Asperger Milano. Col termine di sindrome di Asperger, si intende un disturbo pervasivo dello sviluppo, molto affine all’autismo, che tuttavia se ne differenzia, in quanto non presenta compromissione dell’intelligenza, della comprensione e dell’autonomia. Gli individui portatori di questa sindrome, la cui origine è pressoché ignota, presentano una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni casi ristretti. Diversamente dall’autismo, però, in questo caso, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.
Il riconoscimento di tale disturbo è molto recente (il termine fu coniato nel 1981 dalla psichiatra inglese Lorna Wing, in onore di Hans Asperger, uno psichiatra e pediatra austriaco, il cui lavoro fu riconosciuto solamente negli anni novanta). Ne consegue che, la ricerca scientifica, e la prestazione di servizi conseguente alla formulazione di una Diagnosi Asperger Milano, è cominciata da poco.
Specializzato in Diagnosi Asperger Milano è il Dott. Francesco Somajni. Per maggiori informazioni o per fissare una prima visita specialistica presso il suo studio, è possibile contattarlo al numero 335.6150368.